Come concludere la breve serie di articoli a caldo sul Sessantennale, se non con il discorso del nostro amato Presidente.
Non me ne voglia il Presidente Mattarella, ma in questo caso il nostro Presidente è Francesco Businaro, Busy per tutti noi, che guida l'Associazione da diversi anni, aiutato da tanti altri ex-allieve ed ex-allievi che hanno deciso di spendere parte (tante) delle loro energie per l'Associazione.
Marco, Lorenzo, Angela, Andrea, Nicola, Alberto, Pietro e tanti altri... Grazie!
Con l'immagine della nostra Bandiera in Piazza San Marco (grazie Coca per la foto), che precede tutti i Corsi in un unica grande Compagnia di ex, vi lascio alla lettura del discorso.
Se volete sentirlo con la voce del Busy, vi rimando ad un precedente articolo in cui trovate il video della cerimonia.
Continuo a pubblicare sul Sessantennale.... sforzandomi nel ricordare che Sabato è stato anche il giorno del Giuramento degli Allievi (eccezionalmente dei 3 Corsi insieme).
Allievi, non vogliatemene... ma il Sessantennale per noi ha preso il sopravvento su tutto. Vivrete lo stesso al Settantennale e sono sicuro che capirete.
Uso foto ricevute da Pilgrim e mi fa piacere riportare alcune frasi estratte dal gruppo WA dei referenti dei Corsi. Non me ne vorranno gli autori (non citati personalmente) ma se lo vorranno, potranno mandare loro articoli che avrò piacere di pubblicare e/o la richiesta di rimozione della citazione.
Sono rientrato solo da poche ore e voglio subito iniziare a raccogliere pensieri, emozioni e materiale. Non so quanto ci metterò e probabilmente non pubblicherò tutto in una volta.
Come ho, ed abbiamo tutti, condiviso il Sessantennale è stato ricco di emozioni felici e commoventi, ricordi, incontri con l'aggiunta della parte cerimoniale, anch'essa emozionante, impegnativa e non priva di qualche momento commovente.
Difficile pubblicare tutto il materiale raccolto (non è tutto mio!). Cerco di riassumere come sempre con un pò di immagini e qualche video, commentando qua e la.
Innanzi tutto il plauso agli intervenuti. Oltre al sottoscritto, hanno partecipato: Jack, Pilgrim, Pito, Coca, Pescione, Vagi, Bob, Pazzo, Giambo ed ovviamente il Busy. A questi si è aggiunto per la cena del venerdì anche Andy.
La celebrazione in piazza, sotto una leggera ma quasi continua pioggia, è stata lunga ma, nel complesso piacevole.
Io ho avuto l'onore di essere alfiere del Medagliere dell'Associazione Ex-Allievi dei Collegi Navali di Venezia e Brindisi, con al mio fianco Paolo e Stefano. Tra l'altro è il capofila dei gonfaloni e delle bandiere dei Corsi, guidate da quella dell'Associazione il cui alfiere era Alberto.
Oltre al momento del giuramento, importante e sempre emozionante, condivido con voi altri due eventi nell'evento: il discorso del Presidente dell'Associazione ed il successivo PAP che, sebbene inserito alla fine del discorso merita una menzione a parte.
Il discorso del Busy è stato apprezzato da tutti indistintamente (io lo ho dovuto riascoltare perché l'audio in Piazza non era perfetto) e si è percepita chiaramente la commozione quando ha ricordato chi è andato avanti e nel ricordare i 3 anni di vita collegiale introducendo il PAP. Riporterò il testo...
Momento topico anche il nostro PAP e vi posso assicurare che nel video non si percepisce neanche lontanamente l'intensità del Pale a Prora che è risuonato in Piazza e che ha trasmesso una energia superiore alle 21 salve che la Nave Durand de la Penne ha sparato all'arrivo del Presidente. Immaginate un Pale a Prora, ben lanciato dal mitico Busy, ed urlato da circa un migliaio di persone all'unisono. Essendo io in prima fila, ho quasi percepito l'onda d'urto dell'urlo! Onestamente mi sono commosso.
Sul defilamento degli ex-allievi posso dire ben poco, essendo il medagliere affidatomi il primo della lunga fila di bandiere dei Corsi, cui seguivano poi le compagnie degli ex schierati in Piazza. Noi seguivamo la compagnia del 3°Reggimento San Marco, Compagnia d'Onore della Marina Militare, e considerando le difficoltà che anche loro hanno avuto nel procedere su un percorso incerto, pieno di ostacoli e di ingorghi di altre compagnie... non siamo andati per niente male.
Siamo rimasti, più o meno, ordinatamente schierati sulla Riva (altezza P.zzo Ducale) in attesa che il Presidente raggiungesse il suo luogo di imbarco (per ovvi motivi di sicurezza). Quando il Presidente è passato quindi nuovamente al nostro fianco, il Presidente Onorario dell'Assomorosini, Francesco Caroleo Grimaldi, ha lanciato un PAP per il Presidente. Anche questo ha avuto una risposta molto energica e penso di poter dire che ha ricevuto un sorriso di apprezzamento dal Presidente.
Poco dopo, al rompere le righe, grande bolgia di saluti, abbracci e foto ricordo, tra lo stupore dei turisti che finalmente potevano riappropriarsi dei luoghi fino a quel momento bloccati.
Valigia pronta!
Divisa sociale, spilletta, cravatta, berretto... e qualche effetto personale. Tutto ben stipato nel trolley. Dopo due anni e più di pandemia, in cui non ho mai viaggiato per lavoro, non è stato facile preparare la valigia considerando i diversi vincoli e le tante cose inusuali da portare.
Spero di aver preso tutto e... tra poco si parte!
Non prima, però, di aver pubblicato questo articolo e qualche materiale che sono riuscito a reperire sull'evento. Fortunatamente sono supportato da diversi compagni di Corso che per residenza, lavoro, ruolo sono direttamente coinvolti nella preparazione.
Articoli di giornale, video interviste, foto varie... tutto materiale tratto da WA (di Corso o dei Referenti di Corso dell'Assomorosini), siti più o meno istituzionali, o ricevuti direttamente da contatti in loco.
LA NUOVA VENEZIA del 5 Maggio 2022 |
Da Assomorosini:
Abbiamo il piacere di comunicarvi che, in occasione della celebrazione del Sessantennale dalla fondazione della Scuola, sabato 7 maggio 2022 è in programma il giuramento degli allievi del Morosini in Piazza San Marco.
All’evento, a cui parteciperanno anche le più alte cariche dello Stato, Assomorosini avrà un ruolo centrale in rappresentanza di tutti gli ex allievi che hanno scritto la storia del Collegio.
Tra le fila della compagnia, potranno presenziare e sfilare con il proprio vessillo tutti gli ex allievi che ne faranno richiesta e che vorranno così rivivere le passate emozioni e riabbracciare vecchi amici. A seguire, terminata la celebrazione istituzionale, a coronamento dei festeggiamenti, verranno organizzati una serata di gala al Morosini e una festa informale alla Compagnia della Vela all’isola di San Giorgio.
Tutti i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane una volta raccolti i dati del sondaggio che vi arriverà a breve tramite i referenti dei corsi.
Come tradizione vuole, il Presidente dell'Assomorosini è invitato ad intervenire durante alcune occasioni ufficiali in Collegio. Tra queste, una delle più importanti e solenni è sicuramente la cerimonia del Giuramento. Ai tempi nostri non c'era... ma i tanti di noi che hanno poi proseguito per la carriera militare o fatto il servizio di leva, ne hanno fatto almeno uno (se non di più).
Il nostro Busy (il Presidente, appunto) ha fatto un "bellissimo" discorso di cui riporto solo i principali apprezzamenti girati tra di noi: commovente, vero, profondo, attuale...
Sono sicuro che alcuni degli allievi presenti, specie i pivoli, non hanno prestato molta attenzione alle parole del Busy.
E' comprensibile, vista l'emozione del momento e, forse, anche la stanchezza di un lungo inquadramento e la trepida attesa della licenza Pasquale. Per questo motivo, oltre che per la bellezza di questo discorso, lo replico qui, sperando che gli Allievi possano rileggerlo con calma e riflettere sulle parole del nostro Presidente.
Lo merita lui, ma soprattutto lo meritate voi, Allievi, per l'importanza del messaggio che vi da.
Buona lettura.
Con la certezza che saremo in tanti, magari anche solo amici del Mizar e non per forza ex-allievi, pubblico il messaggio ricevuto dal Presidente dell'Associazione ex Allievi del Morosini per l'iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.
Ho vissuto da vicino, anche se non personalmente colpito, quello dell'Abruzzo del 1984 e posso testimoniare la difficoltà nel riprendere la "vita normale", la precarietà delle tendopoli ed anche dei successivi container o alloggi temporanei e la lentezza nel poter ritornare alle proprie abitazioni (ricostruite o semplicemente "riparate"). C'è, e ci sarà, bisogno di tanto supporto economico e di aiuti sotto tante altre forme.
Chi può... si renda partecipe all'iniziativa dell'Assomorosini e contribuisca come ritiene appropriato.
Chi non può farlo direttamente, ci aiuti nel diffondere questa informazione ed iniziativa a tutti gli ex ed a tutti gli amici del Mizar e del Morosini.
Ieri sera, in una rinfrescata e ventosa serata romana, si è tenuto un aperitivo di saluto estivo dell'Assomorosini.
In una bellissima location circa 20 anzianissimi, dai più ai meno "...issimi", si sono ritrovati per un saluto prima della pausa estiva.
Potrei dire che c'erano due generazioni a confronto: un nutrito gruppo di ex con meno di 10 anni dall'uscita ed una rappresentanza, compreso il sottoscritto, con più di 30 anni dopo il Collegio.
Quattro chiacchiere, qualche ricordo, molte esperienze passate e aspirazioni future.... tanti i temi della serata, piacevole, spensierata e da ripetere.
Grazie al Fiduciario Regionale ed a chi si è maggiormente impegnato nell'organizzazione: Luigi e Lorenzo. Grazie!