Di seguito le info per gli open day dell'Accademia Navale in programma nelle prossime settimane.
Maggiori info sul sito della Marina.
Fine anno, ferie natalizie, … è tempo di mettere ordine nella mia raccolta di foto relative ad eventi, cerimonie o tradizioni militari.
Nel fare ordine, mi sono imbattuto in alcune foto che hanno catturato la mia attenzione, faccio riferimento al nastrino sulla “pizza” dei marinai. Non si tratta di fatti Morosiniani, ma più in generale della Marina Militare.
Lo riporto oggi, anche se da diverso tempo avevo notato queste differenze, perché oggi ho visto l’ennesima foto che documenta queste situazione, che andrò a descrivevi, pubblicata sul sito della Marina.
Da oggi, 20 Dicembre 2024, il 1° Corso, o meglio... il Corso dei pivoli, sarà riconosciuto come Corso Aeneas. Il battesimo del Corso avviene nello stesso giorno del Giuramento in prossimità dell'inizio delle vacanze natalizie.
Il Busy, da sempre presente e vicino al Morosini, alle sue istituzioni ad agli allievi, ha avuto l'onore (e l'onere) di essere scelto come Padrino del Corso. Lo vediamo quindi nel video mentre consegna la bandiera al Capo Corso del Corso Aeneas ed in diverse foto durante la cerimonia di consegna dello spadino agli allievi del Corso Aeneas, prima volta in cui un "civile" prende parte con questo ruolo alla cerimonia degli spadini.
Come sempre, grazie Coca, diamo risalto alla nostra Bandiera mentre entra nel luogo della cerimonia.
Il materiale pubblicato in questo articolo è proveniente da diversi canali di Assomorosini. Ringrazio pertanto Busy, Coca e gli altri ex-allievi che hanno circolato foto e video.
Breve galleria di foto:
Pubblicato il bando di concorso per l'Accademia Navale per l'anno 2025-26.
Sono 180 i posti messi a concorso.
Pubblico la foto con cui si da notizia del bando sul sito della Marina che ritrae una Morosiniana della Seconda Classe.
Ovviamente sono stati pubblicati i bandi di tutte le Accademie Militari, maggiori info sul sito della Difesa.
Oggi, 7 Dicembre 2024, per la prima volta, il giuramento della 1° Classe non avviene nel Piazzale Allievi dell'Accademia ma a bordo di una Unità Navale appena consegnata alla Marina Militare: Nave Trieste.
Nave Trieste è la più grande unità della nostra Marina e, appena operativa al 100%, sarà destinata a guidare le missioni navali della Marina per molti anni. Auguri a Nave Trieste ed al suo equipaggio.
Nell'hangar dell'unità ha quindi avuto luogo il giuramento degli allievi della 1° Classe. Location insolita, ma sicuramente di buon auspicio per i tanti allievi che faranno parte dell'equipaggio di questa unità ed un giorno, probabilmente, ne avranno il Comando.
Come sempre, riporto qualche fotogramma tratto dal video pubblicato su YouTube dalla Marina, dando precedenza ai tanti ex Allievi del Morosini presenti.
Ho inserito anche il link al video della Presidenza della Repubblica, da cui ho tratto un paio di fotogrammi: il saluto con Paolo La Rosa ed il Capo Corso della 2° Classe, Vincenzo Tortora, insieme ad una sua collega sempre ex Morosini, che consegnano un omaggio al Presidente. Vincenzo incontra così di nuovo il Presidente, avendolo già incontrato al Quirinale per la giornata delle Forze Armate.
L'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna ha consegnato i premi intitolati al Generale Gianfranco Chiti in occasione della cerimonia di consegna del grado agli Allievi (ora Marescialli) della Scuola Sottufficiali dell'Esercito.
Tra i premiati, a giudicare dal distintivo di appartenenza, un Morosiniano: Tenente Marco Zulian, Corso Typhoeus 2016-19, ora Tenente nell'Esercito Italiano e, dalle mostrine e dal colore del basco, direi nel Reggimento Lagunari.
Qui sotto due fotogrammi tratti dal video della cerimonia trasmesso su YT.
Se ho riportato errori od inesattezze, inviatemi pure le correzioni del caso.
Stamane, come da tradizione in Piazza del Plebiscito a Napoli, il 237° Corso della Scuola Militare Nunziatella ha giurato fedeltà alla Repubblica.
Per dovere e volere di cronaca riporto il link alla diretta pubblicata su YT ed un filmato di un amico (su FB) presente per servizio alla cerimonia, suonando nella Banda dell'Esercito.
Oggi si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alle 9:00 ha avuto luogo la deposizione di corona al monumento al Milite Ignoto, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia ufficiale si terrà a Venezia in tarda mattinata.
Per video e foto vi rimando ai canali istituzionali, il canale YT della Difesa ha trasmesso la diretta della cerimonia a piazza Venezia, che riporto di seguito nell'articolo.
Personalmente ho avuto l'opportunità di scattare qualche foto alle Frecce Tricolori in avvicinamento a piazza Venezia. Il loro passaggio sul monumento, da qualche anno ormai, è spesso seguito da uno o due passaggi su traiettorie leggermente differenti, ed una di queste ha visto l'attivazione dei fumi proprio sopra di me...
Dopo la foto qui sotto, trovate una breve galleria del loro passaggio e, di seguito, il link al video YT del canale ufficiale della Difesa.
Aggiungo anche uno scatto ricevuto tramite i canali di Assomorosini ed il video della cerimonia di Venezia. Purtroppo le telecamere non hanno mai indugiato sulla compagnia del Morosini. Punto il video al momento in cui sfila davanti al Presidente, lasciando la Piazza.