Festa della Repubblica
Anche quest'anno, nel 150° dell'Unità d'Italia, la Festa della Repubblica ha avuto nella Rivista Militare ai Fori Imperiali uno dei più importanti e, sicuramente, uno dei più affollati momenti nel quadro delle varie celebrazioni previste per la giornata.
Ovviamente: io c'ero!
Il 150° anniversario dell'unificazione del nostro Paese ha ripristinato e dato importanza alla presenza (non costante negli ultimi anni) di uniformi storiche delle varie Armi e dei diversi Corpi rappresentati.
Sicuramente bello per il pubblico e gli appassionati, forse meno per chi ha dovuto indossare una pesante divisa di panno in una giornata abbastanza calda a Roma.
Anche quest'anno sono riuscito a recuperare un paio di biglietti che mi hanno portato alla fine di Via dei Fori Imperiali verso il Colosseo, lato Palatino. Essendo molto prima "del via", avevo frequenti soste delle varie compagnie davanti a me. Unica nota negativa, il solito personale della sicurezza per cui io sembro agire da "calamita". Due addetti non si sono mai spostati dallo stare davanti a me.
Trovate un po di foto nella Galleria pubblica del sito. Come sempre altre sono disponibili ed eventualmente, per chi si dovesse riconoscere, ho il formato originale (molto più dettagliato di quello pubblicato) disponibile a richiesta.
Nota di colore: il Guardiamarina inquadrato nella compagnia dell'Accademia Navale ha un distintivo a noi ben noto!
Ciao
Dondi