Corso Mizar - 1978-81

Collegio Navale Francesco Morosini - Venezia

In occasione del 196° anniversario dell'indipendenza del Perù, alcuni Allievi delle Accademie Militari Italiane sono stati portabandiera dei nostri colori durante la "Gran Parata Militare" che, tradizionalmente, avviene il 29 Luglio di ogni anno.

In particolare, e da qui nasce la notizia per noi, un AGM del Corso Mizar in Accademia Navale, insieme ad un Allievo del II° Corso di Modena (Carabinieri) che, guardando bene la foto, è evidentemente un ex-allievo del Morosini ed infine, alfiere per l'occasione, un Allievo dell'Accademia Aeronautica. 
I tre Allievi Ufficiali, anche se ad essere precisi il "nostro" è già un Ufficiale, erano guidati da un Tenente dell'Esercito.
Per la verità, sembra che anche il tenente sia un ex Allievo di una Scuola Militare, ma non riesco a distinguere bene il distintivo (sembra Teuliè o Douhet).

Posto due foto, tratte dal sito della Difesa, dove potete leggere la notizia per intero (link)

Parata Perù
Parata Perù 

Complici le ferie estive, mi sono dedicato alla ricerca e montaggio (o meglio al taglio) della sequenza in cui alla televisione peruviana commentavano il passaggio della rappresentanza italiana, definita "piccola ma significativa". Su YouTube trovate molti video dell'intera manifestazione.
Guardandolo mi sono chiesto se la sovrimpressione che inizialmente ci indica come "Mexico" (poi corretto) sia un semplice problema di sincronia del titolatore oppure un errore dovuto alla Bandiera molto simile.
(il caricamento iniziale del video impiega qualche secondo.... il video è circa 20Mb).