Sempre presente, come sempre, al tradizionale appuntamento in compagnia di Francesco ed Enrico. Ormai un trio consolidato per assistere alla Parata Militare del 2 Giugno. Assente il Pescione per distanza ed obblighi familiari, ma non ha mancato di verificare, con una telefonata, la mia presenza sul posto.
La novità di quest'anno è che siamo riusciti (grazie a Francesco) ad avere gli inviti per accedere ad una delle zone riservate. Nulla di speciale, ma almeno abbiamo evitato la ressa. Trovate nella galleria pubblica le foto. In particolare degli Istituti di formazione e della Marina in generale. Se cercate qualcosa di più specifico, contattatemi e vedrò se ho quanto desiderate tra le quasi 500 foto che ho scattato. Contattatemi anche se desiderate la versione originale della foto (circa 3Mb l'una).
Alcune note della giornata:
- Bel tempo, poco nuvoloso, a tratti con un sole caldo (ovviamente ero controsole).
- Splendidi, come sempre, i passaggi delle Frecce Tricolori.
- Bravo il Morosini nello sfilamento, purtroppo dalla parte opposta a quella in cui ero posizionato.
- L'ultimo cadetto nella compagnia dell'Accademia di Modena ha un distintivo familiare. Non si vedeva bene, neanche ad occhio nudo, ma sono quasi sicuro che sia il “nostro” distintivo.
- Tre foto sono dedicate ad uno dei soldati in servizio su Via dei Fori Imperiali. Per tutto il tempo ha tenuto un contegno ed una forma militare encomiabile. Se qualcuno è in grado di farlo, merita un riconoscimento speciale per come si è distinto (e di molto, in confronto agli altri sul posto).
- Ultima nota di cronaca, non documentata da immagini, uno dei cavalli dei Corazzieri, nello scortare il Presidente alla fine della cerimonia, si è innervosito ed ha disarcionato il Corazziere. Brutta caduta. Prontamente soccorso dalla numerosissima sicurezza presente e da un'ambulanza. Spero non si sia fatto nulla di serio. A lui i migliori auguri del Corso Mizar.
Grazie Presidente Napolitano!