Corso Mizar - 1978-81

Collegio Navale Francesco Morosini - Venezia

Come sempre non sono voluto mancare alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana ed, in particolare, alla Parata Militare di Roma. Come ho già riferito, per un impegno personale, ho potuto assistere solo limitatamente alle celebrazioni. Devo dire, però, che l'occasione è stata utile per scoprire un nuovo format per la mia partecipazione alle celebrazioni del 2 giugno.

Quest'anno infatti sono andato nella zona dove si radunano e quindi si schierano i reparti prima del defilamento. Oltre a poter interagire direttamente con gli amici che di li a poco avrebbero sfilato, ho avuto l'opportunità di vedere i reparti più a lungo di quanto il vederli marciare su Via dei Fori Imperiali conceda. E' quindi probabile che ripeterò l'esperienza nei prossimi anni, avendo magari più tempo a disposizione per potermi muovere lungo lo schieramento.

Ad ogni modo, un pò di cronaca della giornata:

- Ammassamento ed inquadramento del Morosini (intorno alle 8 del mattino) lungo il Circo Massimo. Il Corso Helios e qualche pivolo (di riserva) si prepara a marciare. Emozione, voglia di far bene e tanto impegno era palpabile tra i giovani allievi. Tra loro la cara amica Chiara (nipote di Lupo).
- Un saluto ad un amico che suona nella Banda dell'Esercito e mazziere per l'occasione. 
- Un tentativo, poco riuscito, di fare foto ai reparti dell'Esercito (Nunziatella, Teuliè e Accademia, in primis).
- Tanti scatti, molti da dietro o da lontano, a Morosini, Accademia ed Istituti di Formazione ed altri Reparti della Marina... Qui ho potuto salutare i 3 AGM del Corso Mizar dell'Accademia.
- Schieramento delle Bandiere dei Reparti della Marina nella formazione.
- Passaggio delle Frecce Tricolori, visto da una posizione insolita ma sempre molto bella.
- Passaggio in rassegna del Presidente della Repubblica, che saluta con la mano la Bandiera del Morosini.
- Alle 9:45, inizio del defilamento, con scatti per i vari Reparti della Marina tra cui il "mio" Corpo di appartenenza (Capitanerie di Porto), per la Douhet e per l'Accademia Aeronautica con un ex-Morosini in evidenza.

Tra i tanti scatti, alcuni sono dedicati a personale inquadrato o di riserva che porta il distintivo di ex Allievo del Morosini. E' un mio vezzo di cercare sempre gli ex Morosini durante la parata... ne ho potuti vedere diversi (ed alcuni sono tra le foto).

Qui sotto 1 sola foto per accompagnare il testo. La galleria completa nell'apposito spazio, dedicato alle gallerie di foto, in questo sito. Se desiderate foto a maggior risoluzione, contattatemi.

Parata 2017