Gli amici del "nostro" Corso Mizar mi perdoneranno il titolo volutamente ambiguo... però è vero: il Corso Mizar, ovvero l'attuale Seconda Classe in Accademia, come da tradizione è montato di guardia al Quirinale.
La tradizione vuole che dopo S.Barbara, in pratica il week end seguente il giuramento della Prima Classe in Accademia, gli Allievi della Seconda Classe prestino servizio di Guardia d'Onore al Quirinale. Lo scorso anno ci sono capitato quasi per caso e quest'anno ho sentito il dovere, per chi mi conosce sa che per me è anche un piacere, di assistere al Cambio della Guardia nel giorno in cui il Corso Mizar smontava, dandosi il cambio con gli Allievi Carabinieri della Scuola Carabinieri di Roma. Onestamente ho provato ad assistere anche al cambio del Sabato (guardia montante) pur se la cerimonia è interna al Palazzo, ma sono arrivato con qualche minuto di ritardo ed ho potuto solo prendere un paio di foto dei due Allievi del primo turno di guardia.
La cerimonia del cambio, a cui ho assistito ormai decine di volte, è state eseguita con grande precisione e come potete vedere dalle foto (nella neonata Galleria pubblica del sito) la sentinella di sinistra (per chi guarda) è un ex-allievo del Morosini. Per lui ho speso qualche foto in più, non me ne vorrà la collega della garitta opposta.
In ultimo ho avvicinato il Comandante al Corso, con cui ho scambiato qualche parola e mi ha fatto molto piacere verificare che ci conosceva, aveva visitato il nostro sito e ricordava diverse informazioni sul "nostro" Corso Mizar. Grazie Comandante!
Tutte le altre foto sono nella galleria pubblica del sito.
Complimenti al Corso Mizar ed ai tanti Morosiniani che ne fanno parte.
Dondi