Corso Mizar - 1978-81

Collegio Navale Francesco Morosini - Venezia

Nei giorni immediatamente successivi al nostro raduno 2016 (anche per questo motivo questa notizia esce con ritardo) si è tenuta a Livorno una suggestiva ricorrente cerimonia: la partenza del Vespucci per la crociera estiva della Prima Classe dell'Accademia Navale. Dopo un anno senza crociera sul Vespucci, sostituito dal Palinuro lo scorso anno, riprende così la storica crociera estiva sul Vespucci, da molti definita, giustamente, la Nave più bella del mondo.

Sbarcati gli allievi "anziani" del Morosini, sono imbarcati gli allievi che hanno terminato con successo il primo anno di corso in Accademia. Ancora non hanno un nome del Corso, che decideranno a bordo, nella fase finale della crociera. 
Gli allievi dell'Accademia Navale sono accompagnati in questa indimenticabile esperienza anche da 4 Allievi dell'Accademia della Guardia di Finanza e da 2 dell'Accademia Aeronautica.

I cadetti toccheranno, come nella più consolidata tradizione, diversi porti del Nord Europa. Dopo i passaggi per Spagna e Portogallo avranno soste in Irlanda, Norvegia, Danimarca, Belgio e Francia.

Dal sito della Marina ho tratto due foto per celebrare l'evento, in cui sono chiaramente riconoscibili due ex-allievi del Morosini.
La prima ritrae un allievo durante la preparazione pre-imbarco, la seconda un allievo al primo turno di vedetta.

Buona Navigazione dal Corso Mizar.