Corso Mizar - 1978-81

Collegio Navale Francesco Morosini - Venezia

Sono passati tanti anni... mi fa piacere ricordare e celebrare la festività di Santa Barbara. 

Il 4 Dicembre è una data importante per la mia storia familiare ed entrando in Marina, con l'ingresso al Morosini, ho iniziato a celebrare S. Barbara anche con la mia Forza Armata.

Iniziando la mia carriera professionale, alla fine del servizio in Marina (CP), il mio "capo" mi invita da subito a celebrare S. Barbara, presso l'omonima chiesa in Roma, a Largo dei Librai (zona Campo de' Fiori), con la Comunità di cui fa parte. Partecipo volentieri da subito (e non perché era il mio capo ad invitarmi...) ma per i motivi espressi in precedenza e per l'impegno sociale che la Comunità portava avanti, nell'aiuto agli extracomunitari in Italia, ed a cui ho partecipato volentieri per qualche anno. 

Da "sempre", quindi, oggi è un giorno di festa. Specialmente quando riesco ad andare a S. Barbara o, come quest'anno, solo nel pensioro e col cuore. 

Invito tutti a visitare la Chiesa di S.Barbara a Roma dove, dal 4 Dicembre e per tutto il periodo Natalizio, è visibile un bel presepe artigianale, di cui talvolta ho contribuito a montare alcune parti, creato e curato dalle abili mani di tanti amici di S. Barbara. 

Oggi pubblico, per piacere e dovere..., nell'ordine: una foto dalla cerimonia ufficiale della Marina a S.Giovanni (tratta dal sito della Marina) ed un paio di foto della Chiesa di S. Barbara e del suo presepe.

Auguri anche alle "Barbara" del Mizar... prima fra tutte: Barbara Coca!