Chiudiamo il 2017 con un articolo, pubblicato con ritardo per una mia svista, che relaziona sul Centenario della Battaglia di Pozzuolo del Friuli.
Come si lega questa battaglia al Mizar è presto detto. La battaglia ha visto protagonista la 2° Brigata di Cavalleria comandata dal Gen. Giorgio Emo Capodilista, bisnonno del nostro Giordano.
In occasione del centenario della battaglia è stato anche restaurato il busto del Gen. Emo Capodilista che si trova nei giardini della Biennale a Venezia e che quindi ci "osservava" spesso quando passavamo da quelle parti durante le ore di franchigia.
La battaglia di Pozzuolo del Friuli ha permesso di proteggere la ritirata della 3° Armata (dopo Caporetto) oltre il Tagliamento. Purtroppo, nonostante l'eroica resistenza, la 2° Brigata di Cavalleria perse quasi la metà dei suoi effettivi.
Ho ricevuto da Giordano alcune foto della cerimonia di conclusione del restauro. A questa cerimonia il Mizar era rappresentato oltre che da Giordano, anche da Alberto e Stefano.
Nel documentarmi sull'evento ho anche intercettato una foto della Cerimonia svoltasi a Pozzuolo del Friuli, pubblicata sul sito dell'Esercito, dove si vede Giordano sul Palco delle Autorità. Se volete leggere l'intero articolo, cliccate su questo link.